homecontatto
   
news agenda webcam shop tempo libero e diversi gallery

caseificio

 
STORIA

COM’È NATA L’IDEA DEL CASEIFICIO?

Ho trascorso 38 anni della mia vita ai bordi della città fino a quando ho incontrato e conosciuto Alberto. Visto che 100 bovini non ci stavano nel mio giardino mi sono trasferita in quel di Pian San Giacomo. Dopo un paio d’anni ho inoltre lasciato il posto di lavoro e deciso di aiutare Alberto in azienda.
Dopo aver trascorso un’estate aiutando all’alpe di Piandoss e ricevendo molti apprezzamenti per i nostri prodotti, abbiamo pensato che potesse essere bello dare una continuità ai prodotti estivi anche durante il periodo invernale...da qui l’idea di creare un caseificio artigianale come complemento all’azienda stessa e per poter garantire i nostri prodotti nell'arco di tutto l’anno. Abbiamo fatto i passi necessari onde ricevere i permessi di costruzione e durante l’estate 2007 abbiamo iniziato i lavori. Come infrastruttura è stata utilizzata una costruzione già esistente dove venivano tenute le galline ed i conigli di Eligia (mamma di Alberto). Li abbiamo "sfrattati" dando inizio ai lavori.

Ancora in fase di progettazione Alberto decise che i lavori sarebbero stati fatti manualmente da noi in modo da poter risparmiare qualche franchetto. Diceva inoltre, che non sarebbe stato difficile e che in un paio di mesi il caseificio sarebbe stato ultimato. 

Beh in fase di esecuzione qualcuno si è dovuto ricredere ammettendo di aver sottovalutato il lavoro, la realizzazione sarebbe durata più a lungo del previsto. Infine con due mesi di ritardo sulla tabella di marcia, ad inizio ottobre ho potuto iniziare la mia nuova attività di casara.

Attualmente, ad un anno dell’apertura, guardo indietro e senza "pociare" devo dire che abbiamo avuto un successone e, cosa più importante, i nostri prodotti sono molto apprezzati.

Ringrazio Alberto, che mi ha dato la possibilità di realizzare questo sogno, ed Aldo Dalessandri, responsabile del corso di casearia di Mezzana che mi ha dato la possibilità di frequentare il corso in modo da poter acquisire una più approfondita conoscenza delle basi per ottenere un formaggio di qualità.

Cosa dire ?!? Il sogno si è avverato! ...ed è arrivato il momento di pensare a qualcosa di nuovo per avere un nuovo traguardo nella vita.

 
  >> storia
  >> prodotti
  >> visite didattiche
  >> shop
  >> gallery
 
BIOBarnom © 2012
LogIn